Skip to main content

Visite guidate



La Salina di Comacchio è un’area protetta del Parco del Delta del Po particolarmente delicata. Nonostante sia un ambiente artificiale, nato e realizzato dall’uomo per la produzione del sale, oggi, abbandonata l’attività produttiva ormai da 30 anni, è popolato da numerose specie di uccelli, alcune anche nidificanti e rare. È quindi fondamentale avvicinarsi a questo ambiente con la consapevolezza di entrare in uno scrigno prezioso, custode di testimonianze di un passato lontano e recente, dove ancora si percepisce la vastità delle valli, il duro lavoro dei salinari e dove ci si immerge in una natura che incanta.

Passeggiare tra fenicotteri, avocette e volpoche è un’opportunità unica, che va affrontata con piede leggero, occhi e cuore ben aperti e con l’umiltà e la gioia di essere ospiti in un ambiente riconquistato dalla natura, ma conservato grazie al lavoro, all’attenzione e alla ricerca di uomini e donne che se ne prendono cura con impegno e amore.

La Salina è visitabile esclusivamente con l’accompagnamento delle guide della Salina nei giorni e negli orari riportai nel calendario. Sono in programma escursioni pensate per le famiglie, durante le quali sarà possibile fare piccoli esperimenti per misurare la salinità dell’acqua, osservare i microrganismi al microscopio, oltre a fare birdwatching lungo i percorsi attrezzati, visitare la Torre Rossa e la sala espositiva. Così come sarà possibile organizzare escursioni per birdwatchers, fotografi e amanti della natura, a piedi, in bicicletta e con il trenino. Infine non mancheranno eventi speciali in cui mettersi alla prova come salinari, nella raccolta del sale nella Salinetta didattica, assistere a suggestivi concerti, partecipare a workshop artistici e seguire narrazioni teatrali itineranti.

Il programma di eventi speciali è molto ricco e vario: potete tenervi aggiornati su tutte le ultime novità della Salina anche seguendo la nostra pagina Facebook.

Non è consentito l’accesso in auto, tranne in casi particolari e per giustificati motivi, da concordare con la Direzione della Salina.

I percorsi sono accessibili anche ai disabili, tranne la terrazza panoramica della Torre Rossa.

Un’altra occasione di visitare la Salina al di fuori del ricco calendario di aperture è offerta grazie alla collaborazione con alcune guide autorizzate GAE (Guide Ambientali Escursionistiche), i cui recapiti potete trovare nella sezione specifica del sito.