Skip to main content

Piovanello 
Calidris ferruginea

PARTICOLARI UTILI PER L’IDENTIFICAZIONE
Lunghezza dalla punta del becco alla coda 19 – 21cm, apertura alare 37 – 39 cm.
È dotato di un becco lungo e sottile, leggermente ricurvo, di colore nero come le lunghe zampe (più lunghe rispetto al piovanello pancianera); non è presente dimorfismo sessuale. Gli adulti in abito di inizio estate hanno le parti superiori grigio marrone con macchiettatura marrone scuro-nerastra. Le ali hanno la parte esterna nerastra e sono attraversate da una vistosa banda bianca. Il sopraccoda è bianco e grigio verso l’estremità. Il capo è marrone rossiccio striato di chiaro e un lieve sopracciglio chiaro si può notare partendo dal becco fino poco oltre gli occhi. Il collo, le guance, il petto e le restanti parti inferiori sono rosso mattone. Gli adulti nell’abito tardo estivo si differenziano per le parti che erano rosso mattone, che assumono una intensa chiazzatura biancastra irregolare. Gli adulti in abito invernale hanno le parti superiori grigie (ad esclusione della zona chiara sul sopraccoda e la banda alare bianca) mentre le parti inferiori sono bianche.

COMPORTAMENTO
È un animale sociale, ma non forma mai stormi molto popolosi. A volte si affianca ad altri limicoli di taglia simile. Prevalentemente notturno, si nutre di piccoli animali acquatici, come anellidi e piccoli crostacei.
Dopo il disgelo è la femmina a decidere dove costruire il nido, spesso vicino all’acqua, ma sempre in luoghi asciutti.

HABITAT
Predilige come ambiente di nidificazione le spiagge marine, i cariceti umidi della tundra e le zone paludose della Siberia, migrando verso i Paesi caldi (Italia compresa) durante l’autunno.
Nella Salina di Comacchio è migrante regolare.

CURIOSITÀ
Il Piovanello comune nidifica fuori dai confini europei sulle coste siberiane. Dalle regioni di nidificazione fino ai suoi quartieri invernali tropicali copre distanze fino a 15 000 chilometri. Durante il suo viaggio effettua solo poche soste intermedie. Singoli individui si tengono spesso in stormi di piovanelli pancianera, distinguendosene per il loro portamento più elegante.