scuole



Considerato l’eccezionale patrimonio storico e naturalistico che racchiude, la Salina si presta particolarmente ad un approfondimento didattico rivolto alle Scuole.

Le scuole possono visitare la Salina con l’accompagnamento di una delle Guide autorizzate qui  o scegliere il progetto didattico “la Salina di Comacchio: dalla fabbrica dell’acqua alla fabbrica del sale” del CEA la Fabbrica dell’Acqua di C.A.D.F. SpA.

Dall’a.s. 2015-216 la Salina di Comacchio ha riaperto i suoi incantevoli sentieri per un numero limitato di classi che avranno la fortuna di poter visitare questo luogo ricco di biodiversità, storia e tradizione, accompagnati dagli educatori del CEA La Fabbrica dell’Acqua.

Scoprirete un luogo meraviglioso, potrete passeggiare tra centinaia di fenicotteri e moltissime altre specie di uccelli facilmente avvistabili, ritrovare testimonianze di una storia del nostro territorio molto recente eppure quasi dimenticata, sperimentare in laboratorio tra microscopi e provette e avventurarvi a rivivere una “giornata da salinaro”.


Progetto didattico “la Salina di Comacchio: dalla fabbrica dell’acqua alla fabbrica del sale”

Obiettivi generali:

Suscitare curiosità e interesse per la risorsa acqua

Stimolare la consapevolezza del valore delle risorse idriche per la Terra e per l’uomo

Modificare i comportamenti per renderli più sostenibili nel rispetto delle esigenze locali e globali

Obiettivi specifici:

Presentare la complessità dell’ecosistema della Salina di Comacchio

Comprendere l’importanza della salvaguardia di un ecosistema ma anche delle tradizioni e della storia di un territorio

Conoscere le principali specie faunistiche e floristiche della Salina

Apprendere la storia e il funzionamento della Fabbrica del Sale di Comacchio, la sua importanza nella storia antica e recente

Metodologia:

Visione guidata di immagini e video

Giochi e attività di gruppo

Escursione in Salina

Attività di laboratorio sull’acqua e sul sale

Visione guidata al microscopio

Birdwatching

Destinatari:

Classi 3^, 4^, 5^ della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I e II grado

Durata:

2 incontri in classe di 2 ore ciascuno e una visita guidata alla Salina di Comacchio

Periodo:

Primavera 2019

Programma:

Il progetto presenterà l’ecosistema della Salina di Comacchio sotto diversi aspetti. La Salina è un ambiente di un valore inestimabile per le sue peculiarità naturalistiche ma anche per la valenza storica del sito, teatro di guerre, lavoro e tradizioni. È inoltre un ambiente tutelato da numerose direttive europee ed è stato oggetto di importanti progetti di recupero ambientale e storico. Le lezioni in classe permetteranno agli studenti di avere un’introduzione generale sul territorio, per meglio comprendere le attività che si svolgeranno durante l’escursione: birdwatching, laboratorio di analisi delle acque, osservazione al microscopio dei macroinvertebrati, sperimentazione del funzionamento della salina.

Modalità di richiesta di adesione:

Per partecipare al progetto, deve essere inviata una richiesta via mail a cea@cadf.it entro il 31 ottobre 2018. Deve essere indicato il nome dell’insegnante referente, il numero degli alunni per ciascuna classe, i recapiti della scuola. Il numero di classi ammesse è limitato. Verrà comunicato alla scuola se la classe è stata ammessa al progetto entro il 30 novembre 2018.