Skip to main content

Sterne e Gabbiani

Sterne e gabbiani fanno parte della famiglia dei Laridi, uccelli marini che colonizzano però anche i grandi laghi e si addentrano nell’entroterra per cercare cibo.
I maschi e le femmine sono simili, si distinguono quindi prevalentemente in base al comportamento.
Un occhio inesperto può confonderli in quanto hanno colori simili: molte specie sono generalmente bianche o chiare con cappuccio nero, sono tutti gregari e frequentano spesso gli stessi siti.
Le sterne si osservano spesso in acrobazie aeree mentre è più difficile vederle mentre nuotano, come fanno invece comunemente i gabbiani.
La livrea inoltre cambia notevolmente nelle diverse stagioni ed è diversa anche tra adulti e immaturi.

STERNE
Le sterne (o Rondini di mare) hanno ali più strette dei gabbiani, sono più aggraziate in volo e hanno la coda tipicamente forcuta. Il becco è più sottile e appuntito e si possono osservare spesso mentre assumono la tipica posa di volo statico chiamata “spirito santo” per poi tuffarsi a pescare.
In Salina possiamo facilmente osservare le seguenti specie:

Beccapesci
Thalasseus sandvincensis

Sterna comune
Sterna hirundo

Sterna maggiore
Hydropogne caspia

Fraticello
Sternula albifrons

Mignattino
Chlidonias niger

GABBIANI
I gabbiani sono più robusti delle sterne, hanno ali più larghe e zampe più lunghe e la coda è rotonda o quadrata. Quasi tutte le specie hanno il dorso e le ali grigie con la punta nerastra. Alcune specie hanno il cappuccio nero che diventa bianco in inverno ed altre hanno il capo bianco che però assume striature scure in inverno. Gli immaturi hanno livrea diversa dagli adulti.
In Salina si possono facilmente osservare le seguenti specie:

Gabbiano reale
Larus argentatus

Gabbiano comune
Chroicocephalus ridibundus

Gabbiano roseo
Chroicocephaluss genei

Gabbiano corallino
Ichthyaetus melanocephalus