Skip to main content

Sterna comune
Sterna hirundo

PARTICOLARI UTILI PER L’IDENTIFICAZIONE
Lunghezza dalla punta del becco alla coda 31-35 cm, apertura alare di 80-95 cm.
Sterna di medie dimensioni. Il maschio e la femmina sono simili. In inverno la fronte, la nuca e le parti inferiori del corpo sono di colore bianco, il capo è nero-bruno, macchiettato di grigio verso la fronte, il becco è di colore rosso-arancio con l’apice nero e i tarsi e i piedi sono rossi. Nel periodo riproduttivo il capo nero è interamente nero dalla fronte alla nuca, la colorazione del becco diventa rosso con punta nera e i piedi e i tarsi rimangono vermigli. Gli immaturi sono simili agli adulti. In volo, pur avendo un aspetto simile ad una Sterna codalunga o ad una Sterna di Dougall, presenta alcuni caratteri distintivi: il becco rosso con la punta nera, il cappuccio nero piuttosto netto e la coda forcuta con le timoniere esterne lunghe e contornate di grigio.

COMPORTAMENTO
Agile in volo. Si ciba di piccoli pesci (anche avannotti), di molluschi, di insetti, di echinodermi, di anellidi e di crostacei.
La stagione riproduttiva è compresa tra aprile e maggio. Durante l’anno compie una sola covata. Nidifica in colonie sulle spiagge tra le dune di sabbia o sulle isolette nelle acque salate o dolci. Il maschio e la femmina, durante la costruzione del nido, si inchinano uno di fronte all’altro e si offrono simbolicamente delle prede, tenendo il becco e la coda rivolti verso l’alto. Il nido viene costruito in una depressione del terreno, ornato con alghe e altro materiale vegetale. In genere vengono deposte 2-3 uova, che soprattutto la femmina, cova per circa 21-22 giorni. I pulcini sono in grado di muoversi agevolmente sin dai primi giorni di vita (sono seminidifughi). Dopo circa quattro settimane i giovani sono già atti al volo e restano nei pressi della colonia per imparare le tecniche di pesca dagli adulti.

HABITAT
Coste sabbiose, lagune salmastre, estuari dei fiumi, dune, rive di laghi e fiumi, zone umide d’acqua dolce e salmastra. È la sterna più comune in tutta Europa, soprattutto settentrionale ed orientale. Sverna in Africa occidentale, fino in Sudafrica. Nella Salina di Comacchio è migratrice regolare e nidificante.

CURIOSITÀ
Grazie alla particolare forma della coda esegue manovre sorprendenti in volo, gettandosi in picchiata per catturare piccoli pesci con repentini tuffi sotto il pelo dell’acqua, dopo essere rimasta ferma in aria nella tipica posizione detta dello “spirito santo”.
Emette due diversi richiami: uno rapido e acuto durante il corteggiamento e uno più prolungato quando si sente minacciata.