Skip to main content

Anatidi

Gli Anatidi (Anatidae) rappresentano una famiglia di uccelli appartenenti all’ordine degli Anseriformi (Anseriformes), caratterizzati da un becco appiattito e largo con lamelle sul margine e un’unghia all’apice. Nidificano sul terreno, sulle rocce e in cavità.

Nella maggior parte dei casi è evidente un accentuato dimorfismo sessuale, soprattutto nella stagione riproduttiva. Nel Germano reale (Anas platyrhynchos), specie stanziale e nidificante all’interno della Salina di Comacchio, ad esempio, il maschio ha il capo di un caratteristico verde smeraldo intenso, mentre la femmina presenta una colorazione adatta a mimetizzarsi nella vegetazione secca.

Le Anatre si dividono in base all’aspetto e al loro modo di alimentarsi in Anatre tuffatrici, in Anatre di superficie, in Smerghi e in Volpoche.

Anatre di superficie: si nutrono setacciando l’acqua o immergendosi a metà. Presentano disegni rettangolari sulle penne secondarie.

Anatre tuffatrici: si tuffano per nutrirsi e corrono sulla superficie dell’acqua prima di alzarsi in volo. Hanno barre e disegni sulle ali.

Smerghi: noti anche come “becchi a sega” hanno becchi sottili e seghettati per far meglio presa sulle loro prede. La maggior parte di loro possiede un ciuffo sulla testa e un corpo snello.

Volpoche: sono anatre di aspetto simile ad un’oca. Non è spiccato il dimorfismo sessuale.

Tra le anatre maggiormente riconoscibili all’interno della Salina di Comacchio, oltre al Germano reale, troviamo la Volpoca (Tadorna tadorna), e l’Alzavola (Anas crecca), specie svernante.

Altri esempi di specie svernanti sono il Fischione (Anas penelope), il Codone (Anas acuta), il Moriglione (Aythya ferina) e la Moretta (Aythya fuligula ). Tra le specie migratrici ricordiamo la Casarca (Tadorna ferruginea), la Marzaiola (Anas querquedula), il Mestolone (Anas clypeata), la Moretta tabaccata (Aythya nyroca) ed infine la Canapiglia (Anas strepera ) specie anche stanziale.