Skip to main content

Beccaccia di mare
Haematopus ostralegus

PARTICOLARI UTILI PER L’IDENTIFICAZIONE
Lunghezza dalla punta del becco alla coda 39 – 44 cm (di cui solo il becco varia da 6,5 a 9 cm), apertura alare 72 – 83 cm.
Uccello abbastanza massiccio, becco lungo di un colore arancio acceso, molto caratteristico. Testa, dorso e ali nere, petto e ventre bianchi. Le zampe, palmate, sono grosse e presentano una colorazione rosa intenso. Gli occhi sono rossi. In volo si distinguono bene la parte inferiore delle ali bianche, il groppone e una larga banda bianca sulla parte superiore delle ali e la coda bianca e nera. Maschi e femmine sono simili. Il piumaggio invernale (eclissi) è molto simile a quello estivo, ma con un collare bianco.

COMPORTAMENTO
Si tratta di un animale estremamente gregario, al di fuori dei periodi riproduttivi. Gli stormi stanno di preferenza su isolotti e strisce di sabbia lasciate scoperte dalle maree. Si ciba di molluschi, che riesce ad aprire grazie al becco lungo e robusto, ma anche piccoli invertebrati e vermi che trova sondando profondamente il fango con il becco. Molto rumorosa nei luoghi di riproduzione.
I nidi sono singoli, ma mai molto distanziati l’uno dall’altro.
Generalmente depone da 2 a 4 uova che vengono covate da entrambi i genitori per 27 giorni. I piccoli iniziano dopo appena due o tre giorni ad uscire dal nido. La difesa del nido è compito del maschio, mentre della mimetizzazione, che avviene con conchiglie e rametti, se ne occupa la femmina.

HABITAT
Nidificano in diversi tipi di costa: spiagge marine, isole, coste basse, soggette alle maree e saline. Si trovano esemplari nidificanti anche presso i grandi fiumi dell’entroterra.
Nella Salina di Comacchio è sedentaria e nidificante.

CURIOSITÀ
Il becco è molto forte e infatti la beccaccia riesce ad aprire molluschi; per questo viene anche chiamata Ostrichiere.