Skip to main content

Piovanello pancia nera
Calidris alpina

PARTICOLARI UTILI PER L’IDENTIFICAZIONE
Lunghezza dalla punta del becco alla coda 17 – 21cm, apertura alare 32 – 36 cm.
Nel periodo delle migrazioni il Piovanello pancianera è uno dei limicoli più frequenti ed è la specie di riferimento per il riconoscimento di altre specie. Si può però da confondere con altri Calidris soprattutto con il piumaggio d’eclissi, che non presenta la caratteristica colorazione bruna del ventre.
Il becco del Piovanello pancianera è slanciato, leggermente curvato verso il basso, di colore scuro, quasi nero. Le zampe sono scure e sottili. In inverno la colorazione è bruno grigiastra nelle parti superiori, più chiara al petto e ventre. In estate appare uniformemente più chiaro, castano ed è inconfondibile la caratteristica macchia scura (nera) sul ventre. Non presenta dimorfismo sessuale. Gli immaturi sono riconoscibili dagli adulti per una V bianca su spalle e mantello. È sempre presente una sottile banda alare bianca.

COMPORTAMENTO
Specie fortemente gregaria al di fuori del periodo riproduttivo. Se osserva normalmente in gruppi di varie decine, fino ad alcune migliaia di individui, sia intento a cibarsi, in ambienti con acqua bassa che in stormi compatti in volo ed eseguire svariate evoluzioni nei pressi dell’acqua. Alterna attività trofiche alla sosta in riposo, spesso in compagnia di gabbiani corallini.
Nidifica sul terreno nelle torbiere e nelle paludi salmastre. Depone una sola covata di 4 uova bruno olivastre, con grandi macchie scure, che sono incubate da entrambe i genitori per un periodo di 21/22 giorni. I nidiacei sono nidifughi, sono allevati da entrambi i genitori, ma particolarmente dalla femmina. I pulcini diventano indipendenti a 25 giorni circa.

HABITAT
Nidifica nella tundra e nelle regioni umide delle Alpi scandinave, su torbiere e prati costieri anche salati. Al difuori del periodo riproduttivo è di passo su bassifondi marini.
Nella Salina di Comacchio è migratore regolare, svernante.

CURIOSITÀ
È il più comune di tutti gli uccelli di ripa europei.