Skip to main content

Pelecaniformi e Suliformi

I Pelecaniformi (Pelecaniformes) sono uccelli acquatici, prevalentemente marini, di dimensione variabile da media a molto grande. Alcuni caratteri comuni a tutte le specie di Pelecaniformi sono l’avere le zampe con le quattro dita palmate, adatte al nuoto, becco allungato e forte, ali lunghe e appuntite e alluce rivolto in avanti fondamentale per afferrare le loro prede. Sono ottimi volatori e hanno abitudini gregarie.

L’ordine dei Pelecaniformi comprende 5 famiglie: Threskiornithidae, Ardeidae, Balaenicipitidae, Scopidae, Pelecanidae.

L’ordine dei Suliformi (Suliformes) comprende uccelli di dimensioni da medie a molto grandi, adattati ad ambienti acquatici e marini, e aventi come caratteristica comune le quattro dita provviste di membrana interdigitale ben sviluppata.

L’ordine è rappresentato in Italia dalle Famiglie dei Sulidae e Phalacrocoracidae, in passato attribuite ai Pelecaniformi.

I Sulidae hanno dimensioni grandi, becco robusto, diritto con apice appena incurvato, narici esterne chiuse, piede munito di quattro dita palmate più lungo del tarso, unghie uncinate, ali lunghe, coda appuntita. I sessi sono simili. I pulcini sono nidicoli.

I Phalacrocoracidae hanno dimensioni medie e grandi, becco lungo e snello con apice adunco, collo e tronco lunghi, ali molto sviluppate e coda formata da penne timoniere rigide. I tarsi sono brevi e robusti, con piede munito di quattro dita palmate. Le zampe sono poste in posizione molto arretrata rispetto al centro del corpo. Il piumaggio non è impermeabile in quanto è privo della secrezione della ghiandola dell’uropigio. Per questo motivo dopo le immersioni sostano posati, spesso ad ali aperte, ad asciugarsi. Nel nuoto sott’acqua non agitano le ali e, diversamente da altri uccelli acquatici, muovono le zampe in posizione laterale al corpo. Il dimorfismo sessuale non è evidente. I pulcini sono nidicoli.

Esemplari di entrambi gli ordini sono avvistabili su tutti i Continenti.

Nella Salina di Comacchio sono presenti entrambi gli ordini. Con maggiore facilità si possono avvistare esemplari delle famiglie dei Threskiornithidae (Spatola), Ardeidae (Airone bianco maggiore, Airone cenerino, Garzetta) appartenenti all’ordine dei Pelecaniformes, mentre, appartenenti all’ordine dei Suliformes sono avvistabili esemplari della famiglia dei Phalacrocoracidae (Cormorano e Marangone minore).

Altri esemplari presenti in Salina, ma con minore frequenza sono: Airone rosso, Airone guardabuoi e Nitticora, della famiglia degli Ardeidae; Cicogna nera e Cicogna bianca, della famiglia dei Ciconiidae.